LA CERAMICA PDF Stampa E-mail

DIMOSTRAZIONE PRATICA DELLA LAVORAZIONE ARTISTICA

Nella  3ª domenica dei mesi di Novembre e di Dicembre 2008 durante lo svolgimento del Mercatino dell’Antico di Imbersago (LC)
16 Novembre - 21  Dicembre

Manipolazione dell’argilla - Forgiatura al tornio - 1ª cottura - Pittura a colori - 2ª cottura

Elaborazioni di MAESTRI CERAMISTI già Insegnanti nell’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “F. Antonio Grue”  di Castelli - TE - Abruzzo
Progetto e coordinamento a cura di GIULIO CRISANTI - Imbersago

La Pro Loco in collaborazione con la Fondazione Granata - Braghieri, nel contesto dell’ormai storicizzato “Mercatino dell’antico” di Imbersago, propongono uno spazio dedicato alle antiche lavorazioni artistiche.
Il progetto per le edizioni del mercatino del 16 novembre e del 21 dicembre sarà concentrato sulla dimostrazione della lavorazione artistica della ceramica.
Saranno presenti due maestri ceramisti già Insegnanti nell’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “F.Antonio Grue”  di Castelli - TE - Abruzzo, frequentato normalmente da alunni provenienti da tutto il mondo e noto per le sue ceramiche artistiche, a livello internazionale, già dal XIV° secolo. I maestri daranno la possibilità a tutti di conoscere, attraverso le dimostrazioni pratiche guidate, le relative tecniche di lavoro e farne, volendo, una esperienza diretta.

Si potranno altresì ammirare nella sede della Pro Loco e della Fondazione Granata Braghieri
le elaborazioni artistiche della tipica arte della ceramica castellana.

 



…E A FAR L’ARTISTA CI PROVO ANCH’IO!

Questa iniziativa, ideata e curata da Giulio Crisanti, non sarà solamente una manifestazione coreografica nel mercatino dell’antico, ma coinvolgerà nelle due settimane precedenti gli alunni del territorio, i loro genitori ed i loro insegnanti in un percorso laboratoriale creativo – espressivo che indagherà e metterà in evidenza la  creatività dei ragazzi guidandoli nei processi lavorativi dell’artigianato artistico assistendo, nel caso della ceramica, alle operazioni di forgiatura, cottura e decorazione di piatti e formelle ma anche di fare diretta esperienza nella tornitura di un vaso e/o di decorazione pittorica di un piatto o di qualche altro oggetto creato dagli alunni. La settimana dal 10 al 14 novembre i maestri svolgeranno l’attività didattica presso la scuola media A.Manzoni di Merate.


La Fondazione Granata – Braghieri di Imbersago nel pieno svolgimento delle finalità del proprio statuto e credendo profondamente nel valore del rapporto tra scuola, artigianato ed arte e nell’importanza della creatività come risorsa per la formazione della persona e l’educazione di bambini, ragazzi e adulti, intende così valorizzare il confronto diretto tra il mondo dell’arte e dell’infanzia ed anche dare voce ad un progetto che sottolinei le esperienze personali di osservazione e analisi del bambino e del ragazzo.