PDF Stampa E-mail

Maria Paola Grifone

Manovella

Erika Riehle

Le profondità del vuoto

a cura di Giorgio Seveso

23 ottobre - 7 novembre 2010

Merate - Sala Guido Frisia

Palazzo della Società di Mutuo Soccorso - Scuola d’Arte Pura e applicata

Viale Lombardia 14 23807 Merate (LC)

Inaugurazione sabato 23 ottobre ore 16.00

Sala Civica Fratelli Cernuschi

viale Lombardia 14 Merate

 

La mostra che si apre nella sala “Guido Frisia” della Società di Mutuo Soccorso di Merate è parte integrante della storia del premio di pittura Morlotti-Imbersago. Istituito dall’Amministrazione Comunale di Imbersago nel 1996, è diventato biennale dal 2005 e l’ultima edizione (dodicesima) si è svolta nell’ottobre dell’anno scorso 2009.

La Fondazione Granata-Braghieri di Imbersago, organizzatrice del premio per conto dell’Amministrazione Comunale, negli anni intermedi tra un’edizione e l’altra, organizza e allestisce le mostre omaggio ai vincitori.

 

 

Ha chiuso i battenti il 10 ottobre scorso la personale di Renzo Ferrari, artista ticinese, vincitore del premio della «sezione invitati». Questa tripla personale, invece, è riservata ai vincitori, primi ex aequo, della «sezione under '30», finalisti tra i selezionati del concorso.

L’impegno assunto dalla Fondazione Granata-Braghieri assieme all’Amministrazione Comunale è dunque teso a rinnovare nella continuità l’omaggio a questo nostro grande maestro del ‘900 e nel corso di questi 15 anni  il premio intitolato a Ennio Morlotti, non solo è stato apprezzato per la sua specificità, ma ha visto la partecipazione di artisti che oggi sono sulla scena nazionale ed internazionale.

Le mostre ordinate tra un’edizione e l’altra dimostrano di avere optato per una scelta giusta e coerente con le finalità  e gli obiettivi preposti e sono un’opportunità di approfondimento della produzione artistica degli artisti «invitati» e soprattutto per gli artisti «under '30» che sono le nuove generazioni proiettate nel futuro. Un’occasione  riservata  ad un pubblico sensibile e attento agli sviluppi dell’arte contemporanea.

La tripla personale che si svolgerà nella sala “Guido Frisia” della Scuola d’Arte Pura e Applicata della Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai e i Contadini della Brianza di Merate rappresenta, inoltre, una felice sinergia tra enti che operano sul territorio.

Accompagnerà la mostra un esauriente catalogo a cura di Giorgio Seveso che insieme a Domenico Montalto sono i curatori delle edizioni del premio.

La presentazione al pubblico si effettuerà sabato 23 ottobre 2010 presso la Sala Civica Fratelli Cernuschi di viale Lombardia 14 a Merate alle ore 16.00.