PDF Stampa E-mail

 

7 Aprile 2017 ore 21.00

UNA SERATA DUE EVENTI

Biblioteca comunale via Cavour 6, Imbersago (Lc)


PRESENTAZIONE LIBRO

 

L'autrice Manuela Magni ci racconta quale è stato il suo "incontro" con l'imperatrice Elisabetta.

 

Tratto dalla Presentazione:

E’ un libro intenso in cui incontriamo personaggi famosi. L’autrice sceglie di dirigere l’attenzione su di loro non identificandoli nel loro ruolo, bensì accende dei riflettori per scrutare le loro anime, le loro essenze. La raccolta di dati che la supportano in questa avventura è minuziosa e crediamo non sia finita.

Il perno attorno al quale ruotano i familiari e le persone più intime è lei, Elisabetta, Imperatrice d’Austria.

Forte e senza mezzi termini è il suo “Messaggio alle anime del futuro”. Trasmette la frequenza delle sofferenze provate rinunciando a vivere la vita che avrebbe desiderata, ma allo stesso tempo contiene i potenziali di autonomia e libertà, insiti nel cuore di Lisi, sempre e comunque intatti.

L’autrice nel Preludio scrive:

“Ero solo poco più che un’adolescente quando, negli anni ’80 dello scorso ‘900, per “caso” mi avvicinai ad una importante biografia di questa donna a cura dell’autorevole storica di casa Asburgo Brigitte Hamman.

La frase conclusiva di questo testo: “Il fin de siècle della monarchia sul Danubio è personificato da Elisabetta, che non volle vivere da imperatrice” da sempre risuona dentro di me, spingendomi ad approfondire ed indagare su quest’anima così “particolare” per il suo tempo, ma anche per il nostro.